Sapere cos’è la pubblicità nativa e come va applicata al tuo business significa imparare a conoscere un ottimo modo per far crescere la tua attività. Vediamo come implementare correttamente un servizio di native advertising alla tua attività.
Cos’è la pubblicità nativa e in cosa differisce dalla pubblicità tradizionale?
Conosciuto anche in inglese come native advertising, è uno stato particolare della pubblicità. Fondamentalmente, è uno strumento adattivo, in cui l’annuncio è mimetizzato, in base all’ambiente in cui appare. In altre parole, non è un messaggio invasivo, ma piuttosto l’utente finale lo percepisce come se fosse una parte naturale di ciò che sta vedendo.
Si potrebbe dire che è pubblicità che non viene avvertita come tale, perché appare integrata al 100% nel luogo in cui viene pubblicata. Ciò accade, ad esempio, nei media grafici online. Invece di utilizzare un banner predefinito, il messaggio varia in base allo stile del web che lo ospita.
Quindi, anche se in apparenza può sembrare un contenuto promozionale, l’utente in ogni caso sarà più allettato ad approfondire, poiché non lo assocerà a pubblicità fastidiosa. Per farlo in modo efficace, abbiamo un doppio compito.
Da un lato, dobbiamo fare in modo che l’utente non lo respinga, come se fosse una promozione fastidiosa.
Dall’altro, dobbiamo anche coinvolgere le persone. Per questo, la cosa fondamentale sarà concentrarsi sulla qualità del contenuto. Quindi il banner non sarà visto come se fosse una pubblicità, ma come uno strumento che può dare un valore aggiunto al visitatore.
Infatti il prodotto o la pubblicità stessa vengono presentati per ultimi, mai all’inizio.
I vantaggi di questa attività
Se cerchiamo di definire cos’è il native advertising, può essere considerato come un modello che differisce dai formati tradizionali.
Ciò accade perché come utenti abbiamo imparato a ignorare gli annunci che escono dall’ambiente web. Secondo i sondaggi pubblicati dalla Online Publishers Association (OPA), il 53% degli internauti preferisce questo formato.
Sebbene le pubblicità tradizionali possano essere efficaci all’inizio, a poco a poco diventiamo saturi e le ignoriamo. Attualmente, siamo più interessati a quelli che passano inosservati.
Pertanto, è essenziale che l’utente tragga beneficio dal contenuto, e non lo eviti.
I vantaggi della pubblicità nativa
Dunque, grazie alla pubblicità nativa, sarai in grado di:
Avere più traffico di qualità
Poiché le tue intenzioni saranno “nascoste”, le persone risponderanno meglio al tuo annuncio. Ciò significa che tenderanno a condividerlo da soli, nel caso gli sia piaciuto, e anche a interagire molto di più all’interno e all’esterno del tuo sito. Questo è molto difficile che accada nella modalità classica.
Se riesci a rendere la pubblicità adattabile all’ambiente, l’utente condividerà la tua piattaforma.
In questo modo, sembrerà tutto naturalmente integrato e per niente sgradevole.
Pertanto, percependo gli annunci naturalmente all’interno del contenuto stesso, l’utente crederà che siano importanti e gli presterà la dovuta attenzione.
Rapido adattamento e apprendimento
La pubblicità farà parte del contenuto della tua stessa piattaforma.
Pertanto, sarai in grado di osservare in tempo reale come reagiscono gli utenti. In questo modo sarai sempre in grado di migliorare e adattarti alle diverse circostanze.
Inoltre, potrai migliorare la tua strategia di vendita, poiché questo modello non rappresenterà la fine del processo di acquisto, ma l’inizio.
Stai solo generando interesse, quindi noterai che inizieranno a cercare ulteriori informazioni sul prodotto o servizio che offri.
Sapere cos’è la pubblicità nativa implica conoscerne i formati
Ora che abbiamo imparato di più sulla pubblicità nativa, dobbiamo sapere quali sono i modi per implementarla. Diamo un’occhiata ad alcuni possibili formati:
Contenuti brandizzati
Uno dei sistemi più comuni ed efficaci. Si tratta di un contenuto creato e pubblicato da terze parti, in cui un marchio è sponsorizzato. I post degli influencer su Instagram sono solitamente i più comuni, ma ce ne sono anche di altri tipi. Ad esempio, una recensione di uno youtuber o una recensione su una pagina web.
Annunci display nativi
Parliamo di pubblicità adattata al 100% all’ambiente.
Questo è un contenuto classificato come pubblicità, con un’etichetta che lo contraddistingue. Tuttavia, la caratteristica principale è che l’utente finale non lo sente fastidioso. Al contrario, sono interessati a loro poiché è una parte integrante della piattaforma in cui navigano abitualmente. Un esempio di questo sono gli annunci in diversi media digitali.
Annunci di contenuto
Infine, abbiamo un caso molto più arguto. Questi sono quei consigli che possono essere forniti per saperne di più sul nostro marchio.
Prendiamo come esempio un articolo che parla dei migliori telefoni del 2021.
In questo caso, verso la fine, si può generare una raccomandazione verso un’azienda che li vende a prezzi promozionali.