Le agenzie social sono diventate sempre più diffuse sul mercato ma sono ancora tantissime le persone che pensano di poter agire per conto proprio, risparmiando tempo e denaro con il fai da te. Ovviamente non c’è nulla di male in questo ma pensare che la gestione dei propri canali social sia un’attività adatta a tutti e che non richieda chissà quali competenze è un modo di ragionare decisamente fuorviante.
Ne abbiamo parlato con questa agenzia social Milano proprio per capire in che modo l’ingaggio di professionisti qualificati può portare reali benefici ai clienti. L’agenzia social non si occupa solamente della creazione di testi e contenuti ma agisce per raggiungere obiettivi di crescita e di promozione con campagne e strategie create su misura del cliente.
Per questo non si limiterà a pubblicare post e ad attendere che gli utenti interagiscano ma si attiva per creare un impianto comunicativo redditizio monitorando costantemente i risultati raggiunti e gli aspetti da migliorare.
Per prima cosa l’agenzia social creerà una strategia, ovvero l’insieme di azioni che tramuteranno la semplice pubblicazione di contenuti in interazioni coinvolgenti da parte degli utenti. La strategia mira a conoscere i potenziali clienti e a individuare il tono di voce più adeguato per attirarli nella tua rete di vendita.
Contenuti e strategia non sono la stessa cosa
Il secondo step riguarda la creazione dei contenuti, ovvero la produzione di tutto ciò che serve al tuo brand o al tuo business per comunicare in rete valori, obiettivi e missione. Grafiche, filtri, testi e molto altro ancora saranno affidati a esperti copy e creativi e tu non dovrai far altro che goderti tutto questo flusso di lavoro professionale e altamente personalizzato.
La pubblicazione dei contenuti non è mai fine a sé stessa. Difatti l’agenzia social si premurerà di creare dei piani editoriali periodici che contemplino anche una serie di analisi e monitoraggi sull’andamento.
L’agenzia sa analizzare l’attinenza con il target selezionato e i livelli di coinvolgimento degli utenti, stabilendo con precisione valori e metriche che permettono al cliente di migliorare la propria immagine e la propria presenza in rete.
L’analisi delle performance
Il passo successivo per l’agenzia social che si prende cura dei canali di un cliente sarà quello di fare ampio ricorso a strumenti di analisi con i quali individuare le opportunità da cogliere, selezionare gli argomenti di maggior interesse e generare interazioni positive.
Per questo proporrà al cliente la creazione e l’ideazione di campagne pubblicitarie mirate, capaci di passare dall’idea al risultato vero e quantificabile. Le campagne sui social sono basate sull’investimento di budget variabili in base alle disponibilità del cliente per metterlo a frutto con ritorni sicuri e garantiti.
Queste campagne possono coinvolgere le piattaforme di sponsorizzazione o l’influencer marketing. Nel secondo caso l’agenzia social individuerà i personaggi più influenti per l’ambito di lavoro del cliente e proporrà contratti di collaborazione che assicureranno guadagni in immagine e profitto.
Tutto questo lavoro verrà monitorato giorno dopo giorno attraverso l’analisi dei dati che verranno proposti al cliente sotto forma di report da discutere in riunioni periodiche con la squadra di lavoro.